TRAFFICO BURGO, RIUNIONE STRAORDINARIA DELLA GIUNTA

Si è svolta oggi, giovedì 11 giugno 2020, una riunione straordinaria della Giunta di Verzuolo per l’esame dell’incontro sul “Protocollo Burgo” e per le conseguenti decisioni.
In conclusione dell’incontro del 28 maggio 2020 l’assessore regionale Marco Gabusi aveva incaricato il Sindaco di Verzuolo GianCarlo Panero di attivare il tavolo tecnico per affrontare la questione del trasporto. Il Sindaco Panero convocherà quindi tutti i firmatari del "Protocollo Burgo" per esaminare le possibili soluzioni.
Occorre premettere che, come più volte comunicato dalle Ferrovie, non è purtroppo possibile creare il passaggio a livello interno alla Burgo: sarebbe costruito su proprietà privata e l'Agenzia sulla sicurezza ferroviaria non ne darebbe il benestare. L’ipotesi era stata sostenuta sin dall’inizio del Protocollo dal Sindaco, sapendo che sarebbe stata una soluzione provvisoria e non risolutiva del traffico pesante in Falicetto. Anche la Burgo ha preso atto dell’impossibilità di un passaggio a livello interno.
Una delle ipotesi da verificare (come è emerso dall’incontro del 28 maggio 2020) è la realizzazione della bretella da via Falicetto al passaggio a livello (salvaguardando tutte le abitazioni di località Papò e migliorando la condizione del traffico all’interno della stessa Papò con l’esclusione dei camion) quale primo tronco del “Piano Territoriale” approvato 10 anni fa. Il successivo completamento del “Piano” risolverebbe anche il traffico all’interno di Falicetto. La rotatoria sulla provinciale contribuirebbe ad una positiva risposta anche al trasporto Tonoli.
Ovviamente sono condizioni indispensabili la risoluzione immediata da parte di Burgo della problematica di entrata ed uscita degli autocarri dallo stabilimento e la riqualificazione da parte di Ferrovie della linea ferroviaria. Si migliorerà così la qualità dell’ambiente, settore fondamentale del programma della Giunta insieme al settore lavoro, tanto più in questo momento di crisi. Su alcuni aspetti, inoltre, sarà importante il coinvolgimento dei Sindaci dei Comuni interessati.

2020 11 giu