UN’OTTANTINA I PARTECIPANTI ALL’EVENTO ONLINE PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

Esito positivo per l’evento online organizzato dal Comune di Verzuolo in collaborazione con Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo. Si è svolto ieri pomeriggio, 26 gennaio, e ha coinvolto un’ottantina di partecipanti tra studenti di Scuole Medie e Superiore e cittadini. Garelli, insegnante di Filosofia e Storia e già nel passato referente della sezione didattica dello stesso Istituto, ha ripercorso l’arrivo degli ebrei in fuga da Saint-Martin-Vésubie in valle Gesso e a Borgo San Dalmazzo, avvenuto tra il 9 e il 13 settembre 1943, quando nella località francese arrivarono i tedeschi.

L’evento è stato registrato ed è disponibile sul canale Youtube del Comune di Verzuolo al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=l0jeq0-os-Q&t=132s.

«Ringraziamo il professor Garelli per l’interessante approfondimento – commenta Gabriella Peruzzi, assessore alla cultura del Comune che ha partecipato all’evento -. È essenziale non dimenticare e trasmettere ai giovani, promuovendo una cultura che impedisca il sorgere dei sentimenti di razzismo, di discriminazione, di pregiudizi e dell’odio».

2021 27 gen