stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Verzuolo
Stai navigando in : Le News
UN’OTTANTINA I PARTECIPANTI ALL’EVENTO ONLINE PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

Mer 27 Gen 2021
Esito positivo per l’evento online organizzato dal Comune di Verzuolo in collaborazione con Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo. Si è svolto ieri pomeriggio, 26 gennaio, e ha coinvolto un’ottantina di partecipanti tra studenti di Scuole Medie e Superiore e cittadini. Garelli, insegnante di Filosofia e Storia e già nel passato referente della sezione didattica dello stesso Istituto, ha ripercorso l’arrivo degli ebrei in fuga da Saint-Martin-Vésubie in valle Gesso e a Borgo San Dalmazzo, avvenuto tra il 9 e il 13 settembre 1943, quando nella località francese arrivarono i tedeschi.

L’evento è stato registrato ed è disponibile sul canale Youtube del Comune di Verzuolo al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=l0jeq0-os-Q&t=132s.

«Ringraziamo il professor Garelli per l’interessante approfondimento- commenta Gabriella Peruzzi, assessore alla cultura del Comune che ha partecipato all’evento -. È essenziale non dimenticare e trasmettere ai giovani, promuovendo una cultura che impedisca il sorgere dei sentimenti di razzismo, di discriminazione, di pregiudizi e dell’odio».

Comune di Verzuolo - Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)
  Tel: 0175.25.51.11   Fax: 0175.25.51.19
  Codice Fiscale: 85000850041   Partita IVA: 00308170042
  P.E.C.: verzuolo@cert.ruparpiemonte.it   Email: protocollo@comune.verzuolo.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.