VERZUOLO HA INVIATO LA «PIETRA DEL RIUSO» PER RICORDARE LE VITTIME DELLA GRANDE GUERRA

Mer 13 Feb 2019
La Giunta comunale di Verzuolo ha deciso di aderire a «Pietra del Riuso», iniziativa del Comune di Biella in collaborazione con il Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe per il centesimo anniversario della prima guerra mondiale. Il progetto consiste nella realizzazione di un memoriale alla Grande Guerra, la cui inaugurazione è fissata il 13 marzo. Cuore del monumento sarà la pavimentazione costituita da pietre di riuso provenienti da tutta Italia incise con il nome del Comune e il numero di caduti. L’iniziativa è stata avviata in occasione delle celebrazioni del IV Novembre scorso quando gli istituti scolastici del paese, durante la commemorazione, hanno ricordato i nomi di tutte le vittime componendo un quadro floreale: per ogni giovane caduto è stato inserito un fiore.
Con il coordinamento dell'assessore Gabriella Peruzzi è stata effettuata una ricerca storica per certificare il reale numero di vittime (106). In collaborazione con il responsabile dell'area tecnica Giampiero Olivero è stato incontrato l'artigiano Livio Giuliano di Manta che ha poi realizzato il manufatto in pietra.
«Abbiamo aderito all’iniziativa del Comune di Biella perché riteniamo importante ricordare quanti hanno perso la vita per la Patria- spiega la Giunta comunale -. Verzuolo, nel suo piccolo, ha perso non solo 106 giovani, ma ha anche dovuto affrontare il dolore di tante famiglie che hanno subìto la guerra per decisione altrui».