ZERO SPRECHI E CONSUMO INTELLIGENTE: CONSIGLI UTILI PER RISPARMIARE ACQUA

Descrizione

L’acqua è una risorsa naturale preziosa non disponibile in quantità illimitate. Il buon senso e la buona educazione ci impongono quindi un uso razionale di questa risorsa vitale.
Adottando semplici accorgimenti potremmo risparmiare sensibilmente anche sulla bolletta dell’acqua ottenendo un doppio vantaggio: per il singolo che risparmia e per la collettività che contribuisce a preservare l’acqua.

ALCUNI UTILI E PRATICI CONSIGLI PER RISPARMIARE ACQUA:
  • Ripara le perdite dei rubinetti: un rubinetto che perde può sprecare dai 4 ai 5mila litri di acqua all'anno. 
  • Applica ai rubinetti dei dispositivi per il risparmio idrico, come un "frangigetto": arricchiscono il getto di aria riducendo la fuoriuscita dell'acqua, e quindi dei consumi, fino al 50%.
  • Fai la doccia anziché il bagno: per una doccia sono necessari circa 20 litri di acqua, mentre per il bagno ne occorrono circa 120. 
  • Apri il rubinetto solo quando serve: tenere aperto il rubinetto solo il tempo per il prelievo dell'acqua effettivamente necessaria per lavarsi i denti, rasarsi o farsi lo shampoo significa risparmiare 5000 litri di acqua per persona all'anno. 
  • Installa cassette di scarico del water dotate di doppio tasto o dotate di regolatore di flusso: oltre il 30% dell'acqua che consumiamo nelle nostre case esce dallo scarico del water. Ogni volta che viene azionato lo sciacquone, scarichiamo circa 10-12 litri di acqua; spesso ne basterebbero invece 2 o 3. Uno scarico dotato di doppio tasto o di un regolatore di flusso consente ad una famiglia di tre persone di risparmiare circa 25.000 litri di acqua all'anno. 
  • Utilizza la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico e in modalità eco. Possiamo risparmiare dai 8mila ai 12mila litri di acqua all'anno per una famiglia di tre persone. 
  • Annaffia fiori e giardino verso sera: quando il sole è calato, l'acqua evapora più lentamente e viene assorbita meglio dalla terra. 
  • Lava correttamente la frutta e la verdura: non è necessario lavare la frutta e la verdura sotto l'acqua corrente, ma è sufficiente lasciarla a bagno con un pizzico di bicarbonato; utilizza l'acqua usata per il lavaggio di frutta e verdura per annaffiare le piante e i fiori.
  • Scegli dei sistemi di irrigazione a micropioggia programmabili: irrigare i campi con questo sistema permette di risparmiare dal 40 al 70 percento di acqua. 
  • Non lavare l'auto con l'acqua potabile: lavala quando è strettamente necessario utilizzando un secchio e non il getto corrente. Il lavaggio dell'auto impiega acqua per circa 20 minuti. Se si utilizzasse un secchio si potrebbero risparmiare circa 130 litri di acqua ad ogni lavaggio. 
Invitiamo la cittadinanza a contribuire, seguendo i consigli sopra esposti, ad un consumo intelligente dell'acqua, per il bene di tutti, per noi e per i posteri, per la nostra comunità, il nostro territorio. 

Luogo

Comune di Verzuolo

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)

Data

2023 23 feb

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito / Costi non disponibili

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Contatti

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri