CENSIMENTO AMIANTO PRESENTE IN PAESE

Descrizione

Censimento dell’amianto presente in paese

L‘amianto (o asbesto) è un minerale a struttura fibrosa esistente in natura.

Dal 1992 in Italia ne è stata vietata la produzione, dal momento che questo materiale, se deteriorato, può rilasciare fibre inalabili in grado di causare gravi patologie all'apparato respiratorio, quali ad esempio il cancro polmonare e il mesotelioma.

Per questo motivo, sin dal 2003 (con il Decreto Ministeriale n. 101 del 18 marzo) si è perseguito l'obiettivo della mappatura completa della presenza di amianto sul territorio nazionale.

Dopo una prima fase in cui si è data priorità ad alcuni edifici pubblici (come le scuole) e alla situazioni in cui erano necessari interventi di bonifica urgenti, ora il censimento dell'amianto presente in Piemonte prosegue con le altre tipologie di edifici pubblici e con le costruzioni private.

Per questo motivo il Comune di Verzuolo ha predisposto una scheda di indagine conoscitiva, mediante la quale i cittadini possono segnalare la presenza di materiali contenenti amianto installati negli edifici privati e pubblici a destinazione residenziale, terziaria e produttiva.

La conseguente stima della dimensione del fenomeno amianto sul territorio potrà costituire un utile riferimento per l'attivazione di eventuali contributi pubblici per le attività di bonifica.

La scheda di indagine può essere scaricata dal sito internet del Comune oppure richiesta all'ufficio urbanistica, a cui dovrà essere riconsegnata dopo la compilazione entro il 16 aprile 2010.

Chi volesse ricevere ulteriori informazioni e/o chiarimenti può contattare lo stesso Ufficio Urbanistica (tel. 0175-255149) o consultare i siti internet della Regione Piemonte (www.regione.piemonte.it) o dell'Arpa Piemonte (www.arpa.piemonte.it).

Data

2010 20 apr

Data Evento

Creazione

Inserito sul sito il mercoledì 17 marzo 2010 alle ore 00:00:00 per numero giorni 4826

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri