DOMANI (MERCOLEDÌ) ALLE TRE ETÀ IL PRIMO EVENTO DEDICATO A MORELLI

26 febbraio 2019

Il 1° maggio 2019 ricorre il 195° anniversario dalla nascita di Salvatore Morelli. Deputato dal 1867 al 1880 (quattro legislature) si batté per un’istruzione laica, riconoscendo il ruolo pedagogico della donna nella famiglia e nella società e chiedendo in Italia, con 100 anni di anticipo, parità dei coniugi, diritti civili e politici per le donne, divorzio, tutela dei figli illegittimi. Tre anni prima di morire, nel 1880, Salvatore ottiene l’approvazione della legge che conferisce alle donne il diritto di testimoniare negli atti regolati dal Codice Civile. Un traguardo fondamentale perché riconosce per la prima volta alla donna personalità giuridica. L’Amministrazione comunale di Verzuolo con l’assessorato alla cultura ha deciso di ricordare la figura e l’operato di Morelli in due momenti.

Domani (mercoledì 27 febbraio), dalle 15, a Palazzo Drago, la professoressa Maria Grazia Colombari illustrerà storia, vita personale e battaglie del «deputato delle donne». Nata a Barge, insegnante, Colombari si avvicina all’universo femminile pubblicando «La forza del sesso debole» (2014) sul ruolo delle donne nelle tre grandi rivoluzioni (industriale, francese e sovietica) e «Non c’era una volta la donna» (2015) analisi della condizione femminile dall’Unità d’Italia al regime fascista. Su Salvatore Morelli nel 2017 ha pubblicato «Salvatore Morelli il deputato delle donne». È responsabile del coordinamento donne del sindacato FNP Cisl Cuneo. L’evento rientra nel programma delle “Tre Età” ed è ad ingresso libero.

Il secondo momento sarà il convegno in programma il 13 marzo «1877-2019. Il ruolo della donna da Salvatore Morelli ad oggi». Relatrici donne che ricoprono ruoli di responsabilità e prestigio in Provincia di Cuneo. Seguirà l’intitolazione a Morelli della nuova area verde davanti a Palazzo Drago. A curare gli aspetti musicali saranno il Centro di Formazione Artistico Musicale (Cfam) di Verzuolo e l’orchestra di flauti della scuola Media diretta dalla professoressa Maria Grazia Varrone. Il convegno è organizzato con il sostegno di Bene Banca – Credito Cooperativo di bene Vagienna.

2019 26 feb