GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: OGGI L'APPUNTAMENTO DELLE TRE ETA'

Data:

venerdì, 19 novembre 2021

IMM

25 NOVEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Strumenti, riflessioni ed azioni del Comune di Verzuolo

Verzuolo celebra convintamente la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” del 25 novembre con strumenti, riflessioni ed azioni.
Oggi, mercoledì 24 novembre, alle ore 15, a Palazzo Drago, si dialogherà con l’associazione “Mai+Sole” da anni impegnata nella lotta contro la violenza. L'appuntamento fa parte degli eventi delle "Tre Età".

STRUMENTI. Sono due gli strumenti che a Verzuolo aiutano tutti i cittadini a riflettere su questo grave problema. Due strumenti che sono anche due luoghi centrali nella vita della città.
Il primo è il giardino da pochi anni intitolato all’on. Salvatore Morelli che, nel lontano 1875, poneva la questione della parità in un ambiente, il Parlamento, allora impreparato ed immaturo. Ogni volta che un cittadino o uno studente si reca in biblioteca passa vicino all’area verde e ha l’occasione di riflettere sul tema. Il secondo sono le “panchine rosse” di Piazza Martiri che, anche qui, obbligano ogni volta a maturare riflessioni costruttive.
AZIONI. Tre le azioni attivate. L’apertura dello sportello di ascolto contro la violenza sulle donne organizzato con l’associazione “Mai+Sole” a Palazzo Drago. L’avvio del Consiglio Comunale dei Ragazzi dove si impara a discutere, confrontarsi e soprattutto a rispettarsi. L’incontro programmato alla vigilia della “Giornata internazionale”, mercoledì 24 novembre, nell’ambito delle “Tre Età”: alle ore 15, a Palazzo Drago, si dialogherà con l’associazione “Mai+Sole” da anni impegnata nella lotta contro la violenza.
RIFLESSIONI. “Per Verzuolo – commenta il Sindaco GianCarlo Panero - le azioni contro la violenza sulle donne sono organizzate privilegiando la formazione di tutti i cittadini per riconoscere il diritto umano in famiglia, sul lavoro, nella comunità”. “Le panchine rosse recentemente installate dal Comune in piazza Martiri della Libertà devono essere un monito affinché, ogni giorno, i passanti possano riflettere sull'importanza del tema e siano invitati ad avere un atteggiamento di apertura verso le fragilità altrui – aggiunge Laura Lovera, Consigliera delegata alle Pari Opportunità -. Lo sportello attivato a Palazzo Drago insieme all’associazione Mai+Sole è un punto di riferimento dove tutte le donne in difficoltà possono essere ascoltate e guardate con rispetto. Allo stesso modo il coinvolgimento del Consiglio Comunale dei Ragazzi, con le loro letture, durante l'incontro delle Tre Età, si inscrive perfettamente nel concetto di comunità educante affinché tutti possano avere un ruolo attivo all'interno della società”.

Creazione

Inserito sul sito il mercoledì 24 novembre 2021 alle ore 09:01:23 per numero giorni 892