ELETTO IL NUOVO CCR (CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI): ANDREA SERRE È IL NUOVO SINDACO JUNIOR

Data:

mercoledì, 16 marzo 2022

CCR

È stato eletto, ieri, martedì 15 marzo, il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), progetto che coinvolge i bambini ed i ragazzi tra gli 8 e i 13 anni in una cittadinanza attiva e giovanissima
.
I consiglieri eletti sono 20. Con ben 22 voti Andrea Serre, studente della Scuola Secondaria di Primo Grado, è stato il più votato ed acquisisce di diritto la carica di Sindaco Junior. Il ruolo di vicesindaco è stato affidato a Seldi Kumulla, alunno della classe 5^ A della Scuola Primaria di Verzuolo. Gli altri 18 consiglieri frequentano le Scuole Medie e le Scuole Primarie del capoluogo e delle frazioni di Villanovetta e Falicetto, sono Pietro Barbero, Maurino Kevin, Francesco Giolitti, Andrea Monteleone, Raoui Mounir, Pietro Ballario, Maria Barale, Mattia Lanzetti, Pietro Libero Serra, Michelle Atzori, Marta Giolitti, Bilal Al Jouadi, Andrea Giuggia, Marta Giolitti, Martina Osella, Alessandro Pia, Aurora Carmen Staffaroni, Ponso Noemi e Giulio Elio Cravero.
L’Assessore Simona Olivero, referente dell’iniziativa insieme all’educatore Jonathan Atzori, seguirà i ragazzi nelle attività che saranno proposte: azioni volte a migliorare il paese e a rendere Verzuolo una città sempre più a misura di bambino. «Proseguiremo – spiega Olivero - i lavori rivolti al rispetto dell’ambiente e degli altri, al senso d’appartenenza al territorio, all’educazione affettiva e sociale e all’organizzazione di attività extra-scolastiche». «In un mondo dove gli adulti fanno la guerra, i più piccoli possono portare avanti i valori di solidarietà e collaborazione che ci stanno molto a cuore – prosegue -. Ringrazio vivamente l’ex Sindaco dei Ragazzi Matteo Rossi, per l’impegno che ha dimostrato in questi due anni, partecipando in modo attivo e sensibile agli eventi organizzati. Rivolgo un ringraziamento speciale anche a tutti gli altri giovani consiglieri e consigliere che hanno fatto parte di questo progetto che ha permesso loro di crescere e portare avanti tante novità. Avete lasciato una bellissima "eredità" per i nuovi compagni».

Sul canale Youtube del Comune di Verzuolo, al link https://youtu.be/sMCllgF2IQI, è pubblicato un video che riassume le principali attività svolte dal CCR uscente.

Infine, seguono le parole del Sindaco uscente Matteo Rossi.
Questo sarà il mio ultimo discorso come Sindaco del Consiglio dei Ragazzi e vorrei ringraziare tutti coloro che in questi due anni mi hanno supportato. A partire dai miei genitori e dai miei nonni che fin dal primo giorno mi hanno spronato a proseguire con impegno e costanza. Ringrazio il Consiglio Comunale di Verzuolo che da una decina di anni fa valere la voce dei giovani facendo organizzare loro un Consiglio, il CCR appunto, votato dagli stessi ragazzi. Un particolare ringraziamento va al Sindaco GianCarlo Panero e all’assessore Simona Olivero: il Sindaco perché mi ha sempre aiutato a migliorare e a crescere in questa esperienza, aiutandomi ad esprimermi anche nel periodo della pandemia quando le comunicazioni erano più difficili; l’Assessore perché è sempre stata vicina al Consiglio aiutandoci nelle difficoltà. Un altro ringraziamento va a tutti i miei compagni di Consiglio: anche se a causa del Covid abbiamo avuto pochi rapporti faccia a faccia, siamo riusciti a lasciare il segno in questo bellissimo paese. Un ulteriore ringraziamento va all’educatore Jonathan Atzori per il supporto formativo. L’ultimo, ma non per importanza, ringraziamento lo riservo a tutti i Verzuolesi: anche quando credevo di sbagliare, mi hanno sempre incoraggiato, spronandomi a fare sempre meglio e a dare il 110%.
Al nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi affido un progetto che mi sta a cuore: E come verificare la possibilità di creare, soprattutto lungo il viale, due corsie separate, una per i ciclisti e una per i pedoni. Sono sia un ciclista, sia un pedone e pretendo sicurezza in entrambe le situazioni: il viale è percorso da numerose biciclette che spesso viaggiano a velocità sostenuta, zigzagando tra i pedoni; anche la segnaletica andrebbe migliorata.
Ex Sindaco Jr Rossi Matteo

Creazione

Inserito sul sito il mercoledì 16 marzo 2022 alle ore 11:11:03 per numero giorni 780