Un nuovo acquisto “elettrico” per il Comune di Verzuolo nel rispetto dell’ambiente.
Data la necessità da diverso tempo di sostituire l’auto ormai obsoleta in dotazione all’Ufficio Tecnico, l’Amministrazione Comunale ha deciso di partecipare al bando proposto dal BIM (Bacino Imbrifero Montano della Valle Po' ) - Presidente Marco Margaria, incentivante, con apposito contributo, l’acquisto di veicoli elettrici nel rispetto dell’inquinamento atmosferico. Il costo totale è stato, così, di 28.500 euro, di cui 17.500 a carico del BIM e i restanti 11.000 aggiunti dal Comune. Inoltre il BIM ha contribuito con altri 4.500 euro all’asfaltatura della strada S. Bernardo.
Con questa opportunità l’Amministrazione Comunale ha apportato un duplice beneficio; una nuova auto e in stile “green”, al fine di perseguire e promuovere la sostenibilità ambientale (zero emissioni, maggiore efficienza e risparmio energetico) ma anche, allo stesso tempo, abbattendo i costi gestionali rispetto ai veicoli ordinari (esenzione bollo auto, tariffe assicurative agevolate e risparmi sui costi di manutenzione).
Infine per completare il “progetto” l’Amministrazione Comunale ha già fatto collocare la presa corrente nel cortile del Comune perché è prevista l’installazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto del Municipio. Così l’auto sarà caricata con energia autoprodotta.
Questa scelta si inserisce nel “progetto” dell’Amministrazione per il buon vivere di una Verzuolo amica dell’ambiente.