APERTA LA RACCOLTA FIRME PER LA PROPOSTA DI LEGGE "LIBERI SUBITO"

Dettagli del documento

Data:

martedì, 11 aprile 2023

Liberi subito

Descrizione

Si informa la cittadinanza che è aperta la raccolta firme per la proposta di legge "Liberi Subito" presso l'Ufficio Anagrafe, durante gli orari di apertura al pubblico e fino a circa la metà del mese di agosto. 

 
LA PROPOSTA
Grazie alla sentenza 242/2019 della Corte costituzionale sul caso Cappato/Antoniani, l’aiuto medico alla morte volontaria, il cosiddetto “suicidio assistito”, oggi in Italia è possibile per le persone malate che possiedono i requisiti previsti dalla Consulta.
 
Eppure, nonostante la possibilità di ottenere questo tipo di aiuto, il Servizio Sanitario non garantisce tempi certi per effettuare le verifiche e rispondere alle persone malate che hanno diritto di porre fine alla propria vita.
 
Così le persone maggiorenni affette da patologie irreversibili, con gravi sofferenze fisiche o psicologiche, pienamente capaci di prendere decisioni libere e consapevoli, tenute in vita da trattamenti di sostegno vitale, che intendono interrompere la propria vita, rimangono in attesa di ASL e Comitati Etici territoriali che, per svolgere le loro funzioni di verifica delle condizioni, possono impiegare mesi. Un tempo che molte persone che hanno bisogno di essere aiutate a morire non hanno.
 
Per questo, nel rispetto delle competenze territoriali, con l’Associazione Luca Coscioni si raccolgono le firme per delle proposte di legge regionali che garantiscano il percorso di richiesta di “suicidio” medicalmente assistito e i controlli necessari in tempi certi, adeguati e definiti.
 
Per maggiori informazioni visita il sito al seguente linkhttps://liberisubito.it/
 

Documenti

Formati disponibili:
.pdf
Brochure

Ultima modifica il 11/04/2023 09:34

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il martedì 01 agosto 2023, 10:02

Creazione

Inserito sul sito il martedì 11 aprile 2023 alle ore 09:34:55 per numero giorni 379

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri