IL 19 APRILE SI INAUGURA IL VIALE DI VIA XXV APRILE E IL PROGETTO NATU' IN VIA PROVINCIALE SALUZZO

Data:

mercoledì, 12 aprile 2023

alberi

Nuovi alberi a Verzuolo il cui Comune ha accolto il progetto “Un Albero per il Futuro”, promosso da Natù e di cui l’azienda verzuolese Tonoli è partner.
L’appuntamento è per mercoledì 19 aprile alle 17:30 in via Provinciale Saluzzo, nella zona dove sorgono il campo da calcio in erba naturale e l’accoglienza diffusa degli stagionali della frutta. Quattordici piante, 9 noci e 7 carpine, andranno ad abbellire l’area regalando, inoltre, ombra ed ossigeno alla comunità.

Dichiarano il Sindaco Giancarlo Panero e gli Assessori all’Ambiente, Mattia Quaglia, e alle Politiche Giovanili, Simona Olivero: “In un momento storico importante e difficile dal punto di vista dell’ambiente e del clima, l’Amministrazione comunale di Verzuolo ha deciso, aderendo al progetto di Natù, di ribadire quanto sia essenziale continuare ad impegnarsi per il bene della comunità e delle future generazioni”.

Il progetto racchiude un percorso di sostenibilità ambientale e attenzione alle realtà locali che vede come grandi protagonisti proprio i cittadini.

La piantumazione e la creazione di nuove aree verdi è stata dedicata alla comunità locale con lo scopo di mitigare l’impatto degli effetti climatici. Gli alberi piantumati, infatti, saranno alleati importanti per l’abbattimento dei gas serra e garantiranno innumerevoli effetti benefici a tutta la comunità” ha dichiarato Francesca Speranza, fondatrice di Natù.

Al pomeriggio parteciperà il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) e sono state invitate tutte le scuole attive sul territorio, dall’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci, alle scuole superiori Itis e Agraria e dell’azienda di formazione professionale AFP. Invitati anche il Gruppo Carabinieri Forestali Provincia Cuneo ed il Circolo Legambiente di Barge. Sarà presente anche l’azienda Tonoli che, in qualità di finanziatore del progetto Natù, riceverà una pergamena di riconoscimento.

Coinvolgere gli studenti in modo attivo in questo progetto ha come scopo educativo quello di sensibilizzarli a temi attuali quali rispetto per l’ambiente, sostenibilità e corretto smaltimento dei rifiuti. La giornata di riforestazione vedrà concludersi un percorso didattico importante per i bambini, iniziato tra i banchi di scuola.
Realizzare un piccolo polmone verde nel Comune di Verzuolo è un’iniziativa che si lega a un grande progetto nazionale di Natù che muove passi concreti nel ripristino della biodiversità presente sulla nostra penisola: ogni albero in più significa grandi benefici ambientali: dalla compensazione delle emissioni di CO2 all'incoraggiamento della biodiversità, passando per la lotta contro l'erosione del suolo e la deforestazione.

Prima della presentazione del progetto “Un Albero per il Futuro”, alle 17:00, nella vicinissima Via XXV Aprile sarà inaugurato il viale, dedicato al 75° della Costituzione, realizzato con nuovi alberi acquistati dal Comune.

Creazione

Inserito sul sito il mercoledì 12 aprile 2023 alle ore 08:19:06 per numero giorni 388