LAVORI AL PALAZZO MUNICIPALE DI VERZUOLO. TERMINATO IL FOTOVOLTAICO, ORA SI AMMODERNANO INFISSI E LAMPADE INTERNE AGLI UFFICI

Data:

martedì, 16 maggio 2023

Fotovoltaico

Ieri, lunedì 15 maggio, il Sindaco GianCarlo Panero, il vicesindaco Giampiero Pettiti e gli impiegati dell’Ufficio Tecnico comunale di Verzuolo hanno attivato il nuovo impianto fotovoltaico, ammodernando il Palazzo Municipale e migliorando la vivibilità di tutto l’edificio. Ha partecipato anche Margaria Marco, Presidente del Bim (Bacino Imbrifero Montano) del Po, ente finanziatore dell’intervento insieme all’Unione Europea e al Comune. «È un contributo per accelerare la transizione “verde” con il ripensamento radicale dei nostri sistemi di vita, di quelli economici e produttivi – ha commentato il primo cittadino Panero –. Inoltre, con la guerra in Ucraina, dobbiamo puntare alla sicurezza e all’indipendenza energetica».
L’installazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio ha un valore economico di 87.500,00 €, di cui 17.500,00 € provenienti dal BIM (Bacino Imbrifero Montano) del Po e 70.000,00 € da fondi ministeriali per l’efficientamento energetico (art. 1 comma 29 della legge 27/12/2019 n. 160) confluiti nel PNRR.
I lavori proseguono. Proprio da ieri, 15 maggio 2023, è iniziata la sostituzione di una parte dei serramenti esterni del Palazzo: in base a fondi percepiti si cambieranno quelli degli uffici del secondo e terzo piano oltre ad una parte di quelli del primo piano. Sono finanziati a fondo perduto per un importo pari a 182.390,00 € dall’Unione Europea, in particolare dalla Commissione Europea PON Impresa e Competitività 2014 - 2020 Asse VI - REACT EU mediante l’«Avviso C.S.E. 2022 - Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica». Stessa fonte di finanziamento per la sostituzione delle lampade al neon ancora presenti in diversi uffici con lampade a Led per un importo pari a 29.280,00 €.
Gli interventi per i serramenti e le lampade termineranno a luglio.

Ultima modifica avvenuta il venerdì 26 maggio 2023, 08:21

Creazione

Inserito sul sito il martedì 16 maggio 2023 alle ore 08:09:36 per numero giorni 354