Anche a Verzuolo da lunedì 20 gennaio sarà attivo, nel cortile del Municipio di vicolo Fucina, il distributore automatico per la fornitura dei sacchetti per la raccolta differenziata, in particolare per l’indifferenziato, la plastica e l’organico. Il distributore sarà attivo 24 ore su 24 e quindi sempre accessibile per i cittadini e le imprese.
Funzionamento del nuovo distributore
Per usufruire del servizio il cittadino (utenza domestica) deve utilizzare la tessera sanitaria o la carta di identità digitale dell’intestatario della tassa rifiuti o di un membro del nucleo famigliare che abbia più di 18 anni. Il riconoscimento, infatti, avviene grazie al codice a barre presente sulle tessere.
Le imprese (utenze non domestiche) devono utilizzare la tessera per l'accesso alle isole ecologiche. Coloro che non la possiedono possono richiederla all’Ufficio Tributi del Comune di Verzuolo negli orari di apertura dell’ufficio (per info: 0175255111-132).
Il processo di ritiro è guidato attraverso istruzioni visive e audio. Una volta che la macchina ha riconosciuto l’utenza proporrà sullo schermo le azioni possibili secondo questa sequenza:
- Richiesta di selezionare l’utenza per cui si ritirano i sacchi: questa opzione compare solo se un utente ha più utenze attive a ruolo TARI; qualora ne abbia solo una questa scelta non è proposta.
- Richiesta di selezionare il materiale desiderato, a scelta tra tutti i materiali che l’utenza può ritirare. NON è possibile fare scelte multiple (stile “carrello”): la macchina gestisce solo una richiesta per volta. Se si necessita di diverse tipologie di sacchi occorre effettuare la procedura tante volte quante sono le tipologie di sacchi necessarie.
- Ritiro del materiale aprendo lo sportello trasparente al centro della macchina (contrassegnato dalla scritta bianca su sfondo rosso “TIRARE QUI”).
Il distributore:
- ruota il tamburo interno di distribuzione per posizionare la cella con il materiale da ritirare nel punto di prelievo;
- apre la “porticina” metallica che chiude la cella.
Qualora l’utente apra lo sportello trasparente prima della completa apertura della porticina metallica della cella la macchina si blocca per motivi di sicurezza e chiede di richiudere lo sportello fino al completamento dell’apertura della cella.
Limitazioni
Per garantire un servizio efficiente, accessibile a tutti e per prevenire sprechi è possibile ritirare un rotolo di sacchetti per ciascuna tipologia (indifferenziato, plastica e organico) ogni settimana. Se si raggiunge il limite massimo annuale di rotoli disponibili prima del previsto, il distributore indicherà la data in cui si potrà effettuare il prossimo ritiro. I limiti sono comunque stati impostati in modo da garantire che un utente, anche a fronte di sporadiche necessità eccezionali, possa avere i sacchi necessari alle esigenze ordinarie.
Esempio:
Utente 1 ritira un rotolo di sacchi per RSU piccoli (20 pz.) in data 01.01.2025 alle ore 12:00.
Utente 1, immediatamente dopo il ritiro, chiede un altro rotolo di RSU piccoli: la macchina rifiuta l’erogazione e invita Utente 1 a ripresentarsi dalle ore 12:01 del giorno 08.01.2025.
Utente 1, nel giorno 01.01.2025, può invece prelevare altre tipologie di sacchi (esempio Plastica o organico), ma sempre 1 solo rotolo per tipologia.