Giovedì 27 febbraio: Terza Età in viaggio alla scoperta delle Residenze Sabaude

Dettagli del documento

Data:

venerdì, 24 gennaio 2025

v

Descrizione

Appuntamento speciale anche quest’anno per l’Università della Terza Età, che nella giornata di giovedì 27 febbraio si vedrà coinvolta in un vero e proprio tour alla scoperta di due maestose residenze sabaude del nostro territorio: il Castello Reale di Racconigi e la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Due complessi che, unitamente ad altre 20 residenze dei Savoia, nel 1997 sono stati riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Il Castello Reale di Racconigi, con la sua imponente architettura e il parco all’inglese di quasi 200 ettari, è stato il luogo di villeggiatura prediletto dal sovrano Carlo Alberto di Savoia e dalla sua famiglia, mentre la Palazzina di Caccia di Stupinigi, sontuosa e raffinata dimora in stile barocco, era una residenza adibita alla pratica della caccia e fu edificata su progetto dell’architetto Filippo Juvarra per i Savoia.

Il programma prevede:

  • ingresso e visita guidata presso i due complessi;
  • pranzo presso il ristorante “da Mosè” a Racconigi (menù turistico: primo, secondo e dolce. Bevande e caffè inclusi);

Inoltre è incluso il trasporto in bus, programmato con partenza alle ore 9,00 da Verzuolo, Piazza Willy Burgo, e con rientro previsto verso le ore 18,00.

Il costo totale è di 60€, di cui 20€ da versarsi in fase di prenotazione. Quest’ultima è da effettuarsi entro e non oltre il 7 febbraio, presso gli incontri della Terza Età oppure contattando l’Assessore Lovera Laura al 335/7813432. È comunque sempre possibile rivolgersi all’Ufficio Segreteria del Comune per eventuali prenotazioni.

Il programma, organizzato dall’Assessorato alla Cultura, prevedeva inizialmente la visita a Palazzo Carignano, ma in quella settimana il Palazzo sarà chiuso per lavori. Pertanto si è optato per la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Documenti

Formati disponibili:
.pdf
Locandina

Ultima modifica il 24/01/2025 12:52

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il venerdì 24 gennaio 2025, 13:37

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri