Domani ricorre il Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto.
Con Deliberazione n. 6 del 23/01/2026 la Giunta comunale ha approvato una rassegna di eventi per celebrare questa importante ricorrenza. È organizzata in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo e l'Anpi Sezione Verzuolo e Valle Varaita.
Primo appuntamento, domani, 27 gennaio 2026, alle ore 17:45 in Piazza Schiffer a Villanovetta. Riflessioni e ricordi di Alessandro, ebreo nato il 29 novembre 1897 a Okany, in Ungheria, arrestato a Cuneo e deportato, con il convoglio del 24 ottobre 1944 partito da Bolzano, nel campo di sterminio di Auschwitz, dove morì.
Martedì 3 febbraio, alle ore 20:45, a Palazzo Drago, visione del docu-film “Dove danzeremo domani?” di Raiplay, riflessioni e commemorazione con approfondimento sul campo di concentramento di Borgo San Dalmazzo. Partecipa il direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo Gigi Garelli.
Mercoledì 18 marzo, alle ore 15:00, a Palazzo Drago, nell’ambito della rassegna “Tre Età”, presentazione del libro “Resisteremo? Le testimonianze di Clotilde Segre e Rosetta Cavaglione Scotti Douglas 1920-1945”. Partecipano il direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo Gigi Garelli e Diego Segre, nipote di Clotilde Segre.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
In allegato locandina.