Sulla scorta del protocollo d’intesa firmato tra il Comune di Verzuolo, le organizzazioni sindacali degli inquilini maggiormente rappresentative (SICET, SUNIA e UNIAT) e le organizzazioni sindacali dei proprietari (APPC, ASPPI, CONFEDILIZIA, FEDERCASA, UPPI, CONFABITARE) ci sarà la possibilità anche a Verzuolo, a partire dal 1°gennaio 2016, degli affitti “concordati”.
Sono previste agevolazioni sia per il proprietario nell’applicazione di un aliquota IMU agevolata del 4 per mille sia per l’inquilino con un canone calmierato ed una detrazione fiscale.
“Siamo felici –dice il Sindaco GianCarlo Panero- che il nostro Comune è tra i primi della provincia di Cuneo e dell’intero Piemonte non ad alta tensione abitativa che sfrutta questa opportunità prevista dalla legge. Ci auguriamo possa mettere in collegamento la domanda e l’offerta favorendo l’occupazione degli alloggi sfitti”
Per ulteriori informazioni rivolgersi alle associazioni di categoria dei proprietari e degli inquilini oppure all’Ufficio Tributi del Comune.
VANTAGGI PER IL PROPRIETARIO
· Contratti che durano 3 anni (prorogabili per due).
· Nel caso di applicazione del nuovo contratto con cedolare secca (21%) esenzione dei costi di registrazione e di imposta di registro.
· Applicazione dell’IMU 4% per gli alloggi locati con “affitto concordato”
Affitti determinati con un prezzo minimo e massimo al metro quadrato previsti dal protocollo d’intesa. Il territorio comunale è stato suddiviso in 5 aree Villa, Verzuolo, Villanovetta, Falicetto, zona agricola. Il canone mensile non potrà in ogni caso superare i 450 euro.
REDDITO INFERIORE A 15.493 euro 495,80 detrazione IRPEF
REDDITO compreso tra 30987, e 15493 247,90 detrazione IRPEF