Verzuolo vince il «Premio comune smart 2018»

Dettagli del documento

Data:

mercoledì, 19 dicembre 2018

Verzuolo Comune Smart 2018

Descrizione

Il Comune di Verzuolo ha ottenuto il «Premio Comune Smart 2018» attribuito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Si è classificato tra i primi migliori 3 nella categoria Comuni grandi e medi (4500 – 15000 abitanti). 
Per invitare alla partecipazione la Fondazione ha inviato un questionario a tutti e 250 i Comuni della Provincia. Questionario a cui hanno risposto in 177. Poneva domande sugli interventi realizzati in 10 differenti ambiti come connettività, ambiente, energia, cultura ed economia.
Tra le iniziative elencate dal Comune di Verzuolo, solo per citarne qualcuna, quella della banda larga, gli incentivi a sostegno dell’innovazione d’impresa, l’istituzione delle zone a traffico limitato (ad esempio, davanti alle scuole di Falicetto), delle piste ciclabili e delle zone pedonali (come il riassetto del Paschero), le colonnine di ricarica per auto elettriche che saranno attivate in piazza Martiri, ma anche le azioni a favore dell’ambiente (la casetta dell’acqua, il porta a porta ulteriormente migliorato con il cambio di raccolta di carta e plastica da lunedì a venerdì, l’approvazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), la prevenzione del disagio sociale e l’installazione di sistemi di video sorveglianza per una città più sicura. 
«Siamo soddisfatti del risultato – commenta Gabriella Bernardi, assessore che ha partecipato alla consegna del premio -: ci dà lo stimolo per continuare ad impegnarci in politiche a favore dell’innovazione nel rispetto della salute dei cittadini e dell’ambiente».

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il lunedì 29 luglio 2024, 11:23

Creazione

Inserito sul sito il mercoledì 19 dicembre 2018 alle ore 10:47:13 per numero giorni 2199

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri