C'è il bando del GAL a favore delle associazioni fondiarie

Dettagli del documento

Data:

lunedì, 18 marzo 2019

Alberi

Descrizione

Nuovo bando del GAL Tradizione delle Terre Occitane. Riguarda "Investimenti a favore dell'associazionismo e della ricomposizione fondiaria per il recupero e la valorizzazione delle superfici agricole e forestali attraverso iniziative di carattere collettivo".
 
La scadenza del bando è fissata alle ore 12 del 10 maggio 2019.
 
Le Associazioni Fondiarie nascono con l’obiettivo di recuperare la produttività delle proprietà fondiarie frammentate e dei terreni agricoli incolti o abbandonati attraverso la gestione associata, consentendo la valorizzazione del patrimonio fondiario, la tutela dell’ambiente e del paesaggio, la prevenzione dei rischi idrogeologici e degli incendi nonché l’applicazione di misure di lotta obbligatoria degli organismi nocivi ai vegetali. Si tratta di un importante esperimento di gestione comunitaria del territorio che già comincia a dare i suoi frutti poiché, senza interferire con il diritto di proprietà, in modo intelligente e produttivo l’associazione rivitalizza le attività agro-silvo-pastorali, garantisce la conservazione del paesaggio e incentiva il turismo e le produzioni locali.
La Regione Piemonte, con l’approvazione della Legge regionale n. 21 del 2 novembre 2016, riconosce nell'associazionismo fondiario uno strumento per il miglioramento dei fondi e per la valorizzazione funzionale del territorio, comprendendo tutti i terreni di qualsiasi natura (agricoli, forestali o misti).

Documenti

Formati disponibili:
.pdf
Bando GAL

Ultima modifica il 16/12/2019 09:29

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il lunedì 29 luglio 2024, 10:18

Creazione

Inserito sul sito il lunedì 16 dicembre 2019 alle ore 09:29:24 per numero giorni 1838

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri