Alta partecipazione, soprattutto alle scuole Elementari, alle elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) svoltesi lo scorso martedì, 11 febbraio.
Il nuovo CCR è composto da 20 studenti. Pienamente rispettata la parità di genere: 10 le femmine, altrettanti i maschi. L’alunno che ha ricevuto più voti, 34, e di conseguenza svolgerà il ruolo di sindaco è Matteo Rossi, frequentante la classe 2^ B delle Medie. Il ruolo di vicesindaco, invece, spetta allo studente più votato delle Elementari: con 17 voti è Michelle Zaccaria, frequentante la 5^A del plesso di Verzuolo.
«Sono molto felice che i ragazzi abbiano accolto con entusiasmo e voglia di mettersi in gioco questa iniziativa – commenta Simona Olivero, assessore comunale all’Istruzione -. L’educazione civica parte prima di tutto tra i banchi di scuola». «In questi 2 anni insieme – prosegue - lavoreremo per realizzare le proposte dei ragazzi neoeletti e per rendere Verzuolo, citando Maria Montessori, un paese sempre più a misura di bambino».
Nei prossimi giorni il sindaco degli adulti Giancarlo Panero convocherà la prima riunione dei neoeletti con la partecipazione dei consiglieri adulti per l’insediamento ufficiale e la nomina della Giunta Junior.
I seguenti alunni entrano nel CCR come consiglieri.
Scuola Media
- Lorenzo Anselmo, 1^C
- Andrea Riva, 2^C
- Pietro Gerbaudo, 1^B
- Mattia Maurino, 1^A
Elementari Falicetto:
- Sebastiano barale, 4^
- Emma Giorgis, 4^
- Mariaelena Gozzarino, 4^
Elementari Villanovetta:
- Andrea Serre, 4^
- Vittoria Monge, 4^
- Vittoria Emilia Franco, 4^
- Nicole Sola, 5^
- Andrea Monteleone, 5^
Elementari Verzuolo:
- Sofia Elisa Ballatore, 4^ A
- Sara Riva, 4^ B
- Noé Giuseppe Ragusa, 4^ B
- Michelle Zaccaria, 5^ A
- Stefano Lanzetti, 5^ A
- Alessia Brondino, 5^ B
- Yasmin Tanous, 5^ B